Studio Contel segue indifferentemente sia tematiche di fiscalità nazionale sia internazionale. Il metodo adottato riguarda l’analisi dei costi, dei benefici, dei rischi e delle opportunità connessi al sistema tributario italiano ed estero. In particolare, per quanto riguarda il primo punto, Studio Contel offre le sue competenze per:
- anticipazione dello stato di crisi dell’impresa
- gestione dei rapporti con il fisco
Vediamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta.
Fiscalità nazionale: i profili fiscali
Mappare, definire, elaborare e calcolare. Queste 4 parole specificano quattro operazioni per definire l’analisi dell’anticipazione dello stato di crisi di impresa. Studio Contel parte dalla tracciatura degli eventuali debiti tributari delle società cliente. Dopo questa fase di raccolta, il team elabora una strategia operativa che si traduce in un piano per rientrare dall’esposizione con l’erario per evitare pignoramenti e congelamenti dei conti correnti bancari sociali. Successivamente l’azione si sposta sulla ricerca e individuazione di un fondo per l’accantonamento dei rischi tributari da poter iscrivere a bilancio. Infine si passa al calcolo della definizione fiscale agevolata, se prevista, con relativa stesura della relazione accompagnatoria.
Ma non è tutto: Studio Contel offre il suo sostegno ai clienti nella delicata gestione dei contenzioni con il fisco. Questo processo molto importante si avvale di alcuni passaggi fondamentali come:
- l’analisi degli atti notori inviati dall’Amministrazione finanziaria allo scopo di presentare soluzioni efficaci per ridurre il debito
- proposta e presentazione di accordi deflattivi alla stessa amministrazione finanziaria competente in materia
- eventuale impugnazione di atti notificati, supporto e assistenza nei processi di primo grado
- assistenza nella fase decisoria, nella riscossione e nei contenziosi sui rimborsi di varia natura
- definizione di una strategia completa nell’ambito della tax litigation
- assistenza preliminare anche nelle tematiche di natura fiscale che coinvolgono la sfera penale
Fiscalità internazionale: la pianificazione
Non solo l’Italia, Studio Contel vanta un team di esperti qualificati con competenze fiscali e legali anche in campo internazionale. Precisamente l’azione si esplica così:
- analisi dei rischi della presenza sul mercato internazionale delle società clienti per pianificare una strategia efficace e proteggere il patrimonio aziendale
- analisi fiscale dei trust e degli istituti di pianificazione patrimoniale
- assistenza attiva nella fase di costituzione, conferimento beni e liquidazione del trust e degli istituti di pianificazione patrimoniale all’estero.
Tutta questa fase operativa coinvolge anche la sfera delle competenze nell’ambito delle leggi che regolano la fiscalità extra-italiana. Studio Contel si occupa di svolgere tutti gli adempimenti inerenti al monitoraggio fiscale internazionale e relative alle attività finanziarie dichiarate all’estero. Nel dettaglio le operazioni riguardano:
- la regolarizzazione del monitoraggio fiscale da integrare o omesso
- analisi preliminare della casistica e individuazione delle soluzioni migliori sul piano fiscale e finanziario
- presentazione di dichiarazioni dei redditi relative agli anni fiscali da integrare o regolarizzare
- calcoli di definizione fiscale agevolata e relazione accompagnatoria, come per l’Italia
- disciplina FATCA per il mercato USA, con analisi delle implicazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche che hanno rapporti con gli Stati Uniti
- consulenza sulle leggi anti-riciclaggio internazionali
Le risorse umane per le aziende all’estero e le imposte indirette
I processi di internazionalizzazione di una azienda coinvolgono il settore dell’HR. Per questo motivo, Studio Contel garantisce ai suoi clienti assistenza per:
- pianificazione giuslavoristica, fiscale, legale e payroll dei dipendenti in espatrio
- adempimenti dichiarativi per il personale all’estero e dei lavoratori stranieri in Italia
- piani di incentivazione finanziaria per il personale
- assistenza nella stesura di accordi di uscita o di incentivazione al trasferimento all’estero.
La consulenza di Studio Contel è rivolta anche all’ambito delle imposte dirette, ovvero quelle di registro, l’ipotecaria catastale, le tasse di successione, le donazioni, infine le convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni indirette.