Se hai intenzione di investire per migliorare, aggiornare o innovare la tua azienda, devi sapere che puoi farlo ricorrendo al credito di imposta. Di cosa si tratta? É un incentivo statale che copre dal 25% fino al 50% dei costi sostenuti per avviare processi o realizzare nuovi prodotti. Tale somma può essere utilizzata anche come forma di compensazione dei debiti tributari, maturati nel periodo di imposta e fino a un tetto massimo di 10 milioni di euro, mentre il tetto minimo per l’investimento è invece stimato in 30000 euro.
Attività agevolabili e spese ammissibili
Ovviamente non tutti gli interventi possono beneficiare del credito di imposta. Il primo criterio da rispettare è che i processi di produzione devono realmente ottimizzare i processi aziendali rispetto al punto di partenza. Nel dettaglio la copertura è al 50% per:
- investimenti sul personale. Soprattutto se si tratta di dipendenti tecnici e qualificati, di amministratori coinvolti attivamente nel progetto o liberi professionisti, titolari di partita IVA, che offrono consulenze in azienda
- investimenti sulla ricerca e sull’innovazione commissionati ad altre imprese, start-up innovative, professionisti e università
Le coperture del 25% della spesa totale, invece, riguardano:
- investimenti sui materiali, forniture e altri prodotti fondamentali per la realizzazione del progetto innovativo.
Chiunque beneficerà del credito di imposta, sarà tenuto a scrivere, archiviare e presentare, in sede di controllo, una relazione tecnica che spieghi dettagliatamente le finalità, i contenuti e i risultati raggiunti nei vari step svolti durante il periodo di sviluppo.
Come si ottiene il bonus per il credito di imposta
Si calcola in base alla media dei costi sostenuti nei tre periodi di imposta del triennio precedente e può essere liquidato a partire da quello successivo rispetto a quando sono stati affrontati i primi costi. Anche se la tua azienda non ha 3 anni di attività, oppure è di nuova costituzione, puoi accedere lo stesso al bonus. Infine, puoi fare richiesta per ulteriori 5000 euro al fine di sostenere le eventuali spese di certificazione contabile dei costi di ricerca e sviluppo.
Alla luce di quanto scritto, l’investimento sullo sviluppo e sull’innovazione della tua attività aziendale conviene perché ti offrirà un vantaggio rispetto alla concorrenza. Dal momento che la strada per l’acquisizione del credito è lunga e lastricata di ostacoli burocratici, puoi rivolgerti a Studio Contel che con il suo team di professionisti ti assisterà passo dopo passo nella procedura.