Quotarsi in borsa può essere davvero un’ottima opportunità per la tua impresa. In questo articolo ti diciamo quando è il caso di fare questa operazione (IPO) e soprattutto quali sono i vantaggi connessi.
Vantaggi della quotazione in borsa
Quotarsi in borsa significa entrare in un mercato regolamentato e non solo. Vuol dire anche cedere parte della proprietà a nuovi soci che potranno, in proporzione, avere diritto sulle decisioni strategiche dell’azienda e avere accesso alla spartizione dei profitti. In particolare i benefici della quotazione in borsa riguardano:
- la finanza
- l’operatività
Vediamo nel prossimo paragrafo in cosa consistono.
Benefici finanziari e operativi di una Ipo
Per quanto riguarda il primo punto, i benefici finanziari consistono nella raccolta di liquidità a basso costo, nella possibilità di ristrutturare il capitale aziendale e i debiti contratti, oltre all’opportunità di compiere azioni societarie come la stock currency. Quindi il benessere finanziario della tua realtà può dipendere molto da questa decisione strategica.
Per quanto riguarda invece i benefici operativi dettati dall’ingresso in borsa, questi sono essenzialmente inerenti all’ingresso di nuovi soci privati che ti aiuteranno a migliorare la gestione operativa. Al tempo stesso l’ingresso in borsa ti offre la possibilità di avere maggiore visibilità su un mercato potenzialmente molto promettente. Infine non vanno dimenticati i fattori inerenti al prestigio “sociale e finanziario” dettato dalla quotazione dal momento che una società quotata in borsa risulta essere più interessante per i clienti, oltre all’uso di stock option come option.
Un ultimo consiglio
Prima di quotarti in borsa, rivolgiti a professionisti specializzati come il team di Contel che ti affiancherà e ti guiderà step by step nell’inserimento nel mercato azionario.