Srl & Srls: è tempo di bilanci!

novità bilancio srl 2022

È arrivato il momento di tirare le somme, o meglio, di dare un’ultima occhiata ai bilanci per le Srl e le Srls. Tutti i professionisti della fiscalità sono alle prese in questi giorni con gli ultimi monitoraggi prima della loro approvazione nell’assemblea dei soci. Tuttavia, anche in questo caso rispetto all’anno scorso non mancano le novità. Vediamo quali sono.

Le novità per la redazione del bilancio

Innanzitutto l’articolo 24 della legge 238/2021 ha aggiunto e integrato alcune modifiche in merito alla redazione del bilancio di esercizio. In particolare per quanto concerne la facoltà di effettuare le compensazioni quando la legge lo consente, a patto di indicare precisamente gli importi lordi che saranno oggetto di compensazione. Al tempo stesso è stato introdotto il divieto per le società di
partecipazione finanziaria e d’investimento di avvalersi delle stesse semplificazioni riservate ai soggetti che adottano lo schema del bilancio abbreviato e della facoltà di ricorrere allo schema del bilancio riservato alle micro imprese.

Come si redige un bilancio?

Ci sono dei principi che sono assolutamente inderogabili: Il primo è la chiarezza. Un bilancio non può essere oscuro. Al tempo stesso deve anche rispettare la veridicità della situazione:

  • finanziaria
  • patrimoniale
  • e del risultato economico dell’esercizio a cui si riferisce

Anche un bilancio può avere una nota integrativa. Quest’ultima, però, deve indicare precisamente l’influenza avuta sui 3 step precedenti, ovvero la situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato di esercizio.

Ma non è tutto, in un bilancio è necessaria anche la comparazione con l’esercizio precedente. In pratica per ogni singola voce del conto economico e dello stato patrimoniale va espresso anche l’importo dell’anno scorso.

Verifica requisiti bilancio abbreviato

Come già scritto in precedenza, le novità introdotte in questo ultimo anno lasciano ancora qualche dubbio ai titolari di Srl & Srls. In particolare, la perplessità riguarda quelle Srl di nuova costituzione che hanno segnato un ingente volume di ricami già nel primo esercizio. In questo caso cosa succede se la Srl in questione supera il numero di ULA per la redazione del bilancio abbreviato? E soprattutto quando deve essere verificato l’eventuale superamento per il primo anno di attività? Secondo quanto scritto da Fiscal-Focus

I parametri per la redazione del bilancio in forma abbreviata sono stati, adeguati con il D.Lgs. 3.11.2008 n. 173. In riferimento alle società di nuova costituzione, il superamento dei limiti dimensionali deve essere verificato “nel primo esercizio”
di attività. Peraltro, la facoltà di redigere il bilancio forma abbreviata sussiste già per il bilancio relativo al primo esercizio in cui non sono superati due dei limiti indicati. Per quanto riguarda, invece, le società già in attività, il superamento dei limiti dimensionali
deve essere verificato “per due esercizi consecutivi”.

potrebbe interessarti...