Il provvedimento n.340401 datato 2 settembre ha prorogato la prima trasmissione dei dati del Pos alle Entrate. Vediamo, però, nel dettaglio quali sono le comunicazioni da inviare all’Agenzia.
Le informazioni da veicolare
Il precedente provvedimento datato 30 giugno specificava che era necessario trasmettere la documentazione inerente ai dati che che identificano gli strumenti di pagamento messi a disposizione dagli esercenti, oltre alle transazioni giornaliere. Stiamo quindi parlando di disposizioni che attuano quanto stabilito dall’articolo 22 comma 5 che introduce l’obbligo per gli esercenti di dotarsi di POS per il pagamento elettronico e di trasmettere telematicamente queste informazioni all’Agenzia delle Entrate anche tramite la società Pagopa SPA.
Con l’ultimo provvedimento sono stati quindi prorogati i termini di trasmissione. Sulla base di quanto stabilito il 2 settembre, l’esercente ha tempo fino al 15 ottobre pv per tutte le operazioni contabilizzate dal 1 settembre e fino al 30 novembre per le informazioni relative alle contabilizzazioni nel periodo dall’1 gennaio al 31 agosto 2022.