Arrivano ottime notizie dal fisco italiano per le società benefit: dal 19 maggio potranno presentare la domanda per ottenere il credito di imposta. Per saperne di più ti invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo scritto.
Le società Benefit: cosa sono?
Quando parliamo di società Benefit parliamo di aziende. Come tutte le realtà imprenditoriali perseguono fini utili, ma sono caratterizzate da dall’operare in maniera responsabile e sostenibile nei riguardi delle comunità, dei servizi alla persona, dell’ambiente, della cultura e del territorio. Per questo tipo di società è prevista la possibilità di presentare domanda per beneficiare del credito di imposta a a partire dal 19 maggio.
Nel complesso le risorse stanziate ammontano a 7 milioni di euro e il contributo statale viene erogato nella misura del 50% per i costi di costituzione della nuova società o di trasformazione. Nella copertura rientrano anche gli atti notarili e i costi per l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Come di ottiene il credito di imposta per le società Benefit?
Tutta la procedura viene svolta on line sul sito del Mise (Ministero Sviluppo Economico). Ovviamente il soggetto richiedente può presentare solo una singola istanza. Ma chi è il soggetto richiedente? In questo caso è il Legale Rappresentante della stessa società che si autenticherà con la sua CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per non farsi trovare impreparati il 19 maggio, è fondamentale che il Legale Rappresentante aggiorni eventualmente i suoi dati sul Registro delle Imprese, verifichi attentamente i dati acquisiti dal Registro delle Imprese e fornisca correttamente tutte le informazioni richieste dalla piattaforma all’atto della Presentazione dell’Istanza.