Anche il voucher connettività per tutti. Il 19 maggio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che lo estende anche i professionisti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Cos’è il voucher connettività
Si tratta di un incentivo che è stato stabilito ed erogato dal Mise per favorire la trasformazione delle imprese italiane in termini di digitalizzazione. In questo modo ci sarà una prevista velocizzazione degli investimenti nella banda ultra-larga del Paese. In un primo momento il bonus era destinato solo alle piccole e medie imprese che hanno necessità di digitalizzare i propri servizi. Pertanto le imprese potranno richiedere un contributo che va da un minimo di 300 euro a un massimo di 2000-2500 euro. La società che si occupa del bonus è la Infratel che ha rilasciato anche un manuale operativo con la relativa documentazione per accedere al voucher e i piani convenzionali con gli operatori telefonici.
Il bonus ai professionisti
Secondo quanto si legge, il Mise ha deciso di allargare la platea dei beneficiari anche ai professionisti titolari di partita Iva che esercitano una professione intellettuale ai sensi dell’art.2229. Tra le prime reazioni a caldo c’è quella di Roberto Falcone, presidente nazionale di Lapet che aveva già sottolineato l’ingiusta esclusione della categoria:”Un riconoscimento doveroso perché i professionisti sono tra i primi soggetti ad essere digitalizzati, proprio come nel caso dei tributaristi che da anni si sono fatti carico dell’operatività relativa alo fisco telematico”.