Approvazione e deposito bilancio XBRL società SRL

presentazione bilancio srl

Tutto quello che c’è da sapere sull’approvazione e deposito del bilancio per le SRL. Facendo riferimento all’articolo 2435, entro 30 giorni dall’approvazione da parte dei soci, il bilancio deve essere presentato e depositato presso l’Ufficio del Registro delle Imprese. Dal momento che questo documento rappresenta uno dei punti focali per la vita della stessa società, in quanto fotografa il suo andamento, vediamo nel dettaglio cosa succede.

Soggetti obbligati e Soggetti Esentati dalla presentazione del Bilancio

Quali società o imprese sono soggette al deposito del Bilancio? Non tutte. E questo è uno dei passi più importanti da comprendere. Perché tra i soggetti obbligati alla presentazione di copia del bilancio presso l’Ufficio delle Imprese figurano:

  • Società per Azioni (SPA)
  • Società in accomandita per Azioni (SAPA)
  • Società Responsabilità Limitata (SRL)
  • società cooperative e loro consorzi, consorzi fidi, consorzi con attività esterna, società consortili, mutue assicuratrici, gruppi europei di interesse economico (GEIE), enti autonomi lirici, istituzioni concertistiche trasformate in fondazioni di diritto.

Pertanto tutte quelle in elenco, come la SRL sono soggette alla presentazione del bilancio

Non figurano tra i soggetti obbligati a ciò, alcuni tipi particolari di imprese o società, ovvero:

  • Impresa Individuale
  • Società Semplice
  • Società di fatto
  • Società di persone

Bilanci in formato XBRL

Si tratta di un acronimo, pertanto XBRL sta per Exstensible Business Reporting Language. Per farla breve è il bilancio presentato in formato elettronico. Alla base di questa adozione del 2009, c’è la volontà di facilitare il libero scambio di dati tra imprese e la pubblica amministrazione stessa, attraverso la Camera di Commercio. Quali sono le caratteristiche del bilancio in formato XBRL? I file nel formato XBRL possono essere analizzati, convalidati, trasformati e archiviati automaticamente: la loro principale caratteristica, quindi, è quella di essere dei file elettronici facilmente elaborabili. Per le imprese e per le istituzioni l’adozione del formato XBRL rappresenta quindi un dialogo più semplice e contemporaneamente produce meno costi e più efficienza nella diffusione delle informazioni.

potrebbe interessarti...