Dichiarazione imposta di soggiorno per l’anno 2022

dichiarazione imposta di soggiorno 2022

A partire dalla prossima settimana, e precisamente dall’8 maggio fino al 30 giugno, sarà possibile inviare telematicamente tramite il website dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione 2022 per l’imposta di soggiorno. Si tratta di una procedura semplice ed intuitiva che ruberà pochissimo tempo ai contribuenti italiani che dovranno versarla. Vediamo in particolare di cosa si tratta.

Cos’è la dichiarazione di imposta di soggiorno?

Per rispondere a questa domanda, bisogna prima spiegare cos’è la tassa di soggiorno. Quest’ultima è un tributo che solitamente i turisti pagano per soggiornare in una città italiana. Sia chiaro, non è prevista per tutti i comuni del Bel Paese e viene versata all’atto di pagare il conto in albergo o b&b. La dichiarazione di imposta di soggiorno, invece, è un resoconto di tutti i movimenti registrati nell’ anno precedente, in questo caso il 2022. In questo resoconto c’è il riepilogo di quanti soggetti sono stati ospiti, quanti pernottamenti sono stati prenotati presso la struttura, in pratica tutto quanto serve la rendicontazione della dichiarazione di imposta di soggiorno.

Come si invia la dichiarazione di imposta di soggiorno 2022?

Come abbiamo già scritto, la procedura è agevole. Per prima cosa ti devi loggare sulla piattaforma dell’agenzia delle Entrate, poi devi seguire i seguenti passaggi:

  • vai sulla sezione Servizi
  • clicca sulla voce Dichiarazioni
  • Il relativo modulo di controllo è disponibile già per il download

potrebbe interessarti...